LA SALUTE VIEN MANGIANDO ®
Anche in cucina la salute è circolare !
Ecco gli ingredienti equilibrati , sostenibili a basso impatto ambientale, funzionali cuocere poco le verdure non solo impatta meno sull’ambiente ma preserviamo al meglio i valori nutrizionali, la maggior parte delle vitamine sono termolabili con il calore evaporano… utilizzare le bucce delle verdure contrastando lo spreco alimentare è una scelta sana e consapevole.
I MILLE BENEFICI DEL CIBO VERDE
Il buon funzionamento del cuore è solo uno dei tanti ambiti della nostra salute in cui la famosa «mela al giorno» può fare la differenza. Mangiare frutta e verdura significa avere un apporto insostituibile di sali minerali, vitamine, fibre e sostanze antiossidanti, contenute in quantità variabili nei diversi alimenti.
QUANT’E’ UNA PORZIONE?
La regola delle 5 porzioni al giorno è una raccomandazione facile da tenere a mente e utile per aiutare, anche nei più giovani, lo sviluppo di una corretta cultura alimentare. Ma quanto mangiare e cosa scegliere?
Con la regola aurea del 5 si intendono 2 porzioni di verdura e 3 di frutta, come minimo, ogni giorno.
Per porzioni si intende, ad esempio, un frutto intero (mela, pera, arancia) o 2-3 piccoli (albicocche, susine), un piatto di insalata (almeno 50 grammi), un mezzo piatto di verdure cotte o crude, una coppetta di macedonia o un bicchiere di spremuta o di centrifugato.
GUARDA QUEL CHE MANGI
Come essere certi di assumere tutte le diverse proprietà nutritive degli alimenti vegetali? Un trucco tanto semplice quanto efficace è basarsi sul loro colore.
L’aspetto appetitoso e variopinto dei prodotti dell’orto, infatti, è dato dalla presenza di pigmenti e vitamine. Mangiare sempre le stesse cose, essere monotoni col colore nel piatto significa anche avere un apporto limitato di nutrienti.
HAI MANGIATO BLU, OGGI?
Ecco, colore per colore, gli alimenti che non devono mancare in tavola:
BLU-VIOLA
come …melanzane, radicchio, fichi, lamponi, mirtilli, more, ribes, prugne, uva nera
perchè: sono alimenti ricchi di antocianine, beta carotene, vitamina C, potassio e magnesio
VERDE
come… asparagi, basilico, biete, broccoli, cavoli, carciofi, cetrioli, insalata, rucola, prezzemolo, spinaci, zucchine, uva bianca, kiwi
perchè: contengono beta carotene, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina
BIANCO
come… aglio, cavolfiori, cipolle, finocchi, funghi, mele, pere, porri, sedani
perchè: garantiscono un apporto di polifenoli, flavonoidi, composti solforati, potassio, vitamina C, selenio
GIALLO
come… arance, limoni, mandarini, pompelmi, meloni, albicocche, pesche, nespole, carote, peperoni, zucca, mais
perchè: sono ricchi di flavonoidi, beta carotene, vitamina C, potassio
ARANCIO/ROSSO
come… angurie, arance rosse, barbabietole, ciliegie, fragole, peperoni, pomodori, rape rosse, ravanelli
perchè: contengono licopene e antocianine.
È possibile sostituire il consumo di frutta e verdura con l’uso di integratori alimentari?
Come è espressamente sottolineato nelle Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana: “finora nessuno studio ha dimostrato che la somministrazione dei singoli componenti sotto forma di integratori possa dare gli stessi effetti benefici che sono associati all’ingestione di frutta e vegetali”.
Frutta e vegetali, oltre che di fibra alimentare, sono ricchi di vitamine, di minerali e di sostanze ad azione antiossidante. Inoltre, contengono sostanze che possono contrastare la crescita dei tumori.
Lasciate stare le false credenze, le leggende sul cibo light, senza grassi, ipocalorico, senza zucchero. Preparate a casa i vostri piatti con ingredienti scelti, usate l’olio extravergine di oliva 100% Italiano, abbinate gli alimenti che ad ogni pasto dirigono in modo preciso la liberazione di ormoni che fanno ingrassare, dormire, invecchiare, crescere e sorridere.
Il ritmo giusto dei pasti
Non basta, però, mangiare una pillola, 3 volte al giorno, in cui mescolare proteine, grassi e zuccheri. Bisogna imparare a combinare insieme gli alimenti per potenziarne gli effetti: nella mela, insieme agli zuccheri, ci sono le vitamine e la fibra; nella carne, insieme alle proteine e ai grassi, ci sono i minerali, ferro, rame, zinco; nell’uovo, insieme alle proteine e ai grassi, ci sono i minerali e le vitamine, ovvero il calcio e la vitamina D.
Gli alimenti sono questo: un concentrato meraviglioso di tante sostanze diverse che arrivano nel nostro corpo, cedono energia, lo proteggono e lo curano.
Colazione: pensateci prima
Non siate sgarbati! Il vostro corpo si risveglia e non potete lasciarlo a digiuno. Tanto poi la fame arriva, eccola lì, a metà mattina, e siete costretti a mangiare pizzette, snack, dolciumi, e a bere bevande dolci e gassate. Pensateci prima: mangiate a colazione!
Mangiate uno yogurt naturale, ricco di calcio, vitamina D e proteine, aggiungete una fetta di pane tostato con miele o marmellata, oppure fiocchi di avena al naturale e pinoli. Se preferite il salato, potete condire la fetta di pane con olio o pomodoro o mangiare del prosciutto crudo e aggiungere un frutto di stagione.
A metà mattina, scegliete il meglio: un frutto fresco di stagione, oppure un bel mix di frutta secca, tipo mandorle o pistacchi , e 3-4 quadratini di cioccolato extra fondente, oppure un mini panino con il prosciutto. A metà pomeriggio perché non provate una centrifuga di verdura? È fantastica! Carota, sedano, mela, fragole, mirtilli. Non c’è limite alla fantasia e ai mix che potete sperimentare. Se preferite, potete anche sgranocchiare due carote e qualche oliva, oppure gustare una macedonia con frutta di stagione.
Carne a pranzo e pasta a cena: sei più sveglio e dormi meglio
A pranzo non devono mai mancare le proteine: carne, pesce, uova, formaggio, poi frutta fresca e verdura, mantengono svegli e attenti. I più affamati, chi pratica sport nel pomeriggio o chi è troppo magro, può aggiungere un piatto di pasta o di riso, oppure di legumi, di patate o due bruschette all’olio: sono tutti zuccheri, e devono essere, invece, assunti in quantità contenuta da chi è in sovrappeso e vuole dimagrire un po’.
A cena, pasta o riso al pomodoro, oppure al pesto o con verdure di stagione o legumi conciliano il sonno. Associamoli sempre ad un alimento vivo e fresco: verdura cruda tipo cetriolo, rucola, pomodoro, finocchio o lattuga. Per chi vuole rimettersi in forma, meglio la verdura della frutta.
Nell’insalata potete aggiungere qualche oliva, oppure una manciata di pinoli, e sempre l’olio extravergine di oliva, che è buono e fa bene perché consente di assorbire le sostanze benefiche contenute nella frutta e nella verdura.
Potete rendere più nutriente la vostra cena con 100 g di ricotta fresca, oppure un uovo al tegamino, oppure una insalata di pollo o di pesce, a seconda dell’attività che avete svolto durante la giornata e dalla vostra costituzione fisica.
Il pericolo nel piatto
Non tutti i grassi sono buoni, e non tutte le proteine sono uguali. Alcuni alimenti contengono anche degli zuccheri pericolosi che costringono l’organismo a difendersi fabbricando sostanze che servono ad allontanare dal sangue questi zuccheri e a depositarli. Ecco come si ingrassa! Aumenta il peso e si forma una ciambella di grasso attorno alla pancia che deriva dallo zucchero che abbiamo consumato sotto forma di pane, dolci, bibite gassate, cereali, patate, pasta, gelati. È antiestetico, favorisce i tumori ed è pericoloso per il cuore!
Evitate anche il cibo preparato con ingredienti non sani, perché disturbano l’eccellente lavoro di squadra delle vostre cellule e dei vostri organi, creano disordine e confusione. Un piatto di patate fritte e un hamburger sono buoni, ma non vanno consumati ogni giorno e potete trasformarli in un piatto che vi fa bene. Come? Scegliendo ingredienti migliori e non quelli spazzatura. Per friggere le patate, utilizzate olio extravergine di oliva, scegliete hamburger di carne magra, senza intrugli aggiunti, e cucinateli in padella con olio extravergine, oppure alla piastra. Ecco fatto! Le vostre cellule ringraziano e il gusto è salvo!
Il mix giusto fa la differenza
Nel menù con hamburger e patatine ci sono gli zuccheri, i grassi e le proteine, ma nessun alimento fresco e vitale. Frutta fresca e verdura, invece, non devono mancare, altrimenti tutti gli organi lavorano male e le cellule non hanno più le sostanze in grado di mantenerle in salute.
Se mancano frutta fresca e verdura il pasto non può essere completo. Accanto ad hamburger e patatine stanno bene le carote, oppure i pomodori, un’insalata tutta colorata, le fragole o l’anguria.
Mangiate a colori e il gioco è fatto
Prima di afferrare la forchetta, osservate bene il vostro piatto: quanti colori vedete? Il migliore dei migliori li ha tutti e cinque: rosso, giallo/arancio, verde, viola e bianco. Se il vostro menù è spento e manca il colore, aggiungete il giallo del peperone, l’arancio della carota e dell’albicocca, il verde dell’insalata, degli spinaci e degli asparagi, il rosso delle ciliegie e il viola delle prugne.
Ricordatevi di fare questo esercizio ad ogni pasto: è il modo migliore per essere sempre in forma e prendersi cura del proprio corpo.